Instagram: 6 errori da non commettere
Instagram, il social “fotografico” per eccellenza, per molti è ormai diventato una vera dipendenza. Gli utenti attivi sono milioni, per non parlare della quantità di foto e video caricate ogni giorno sulla piattaforma.
Peccato che, la maggioranza delle persone ha un approccio sbagliato: quello del tutto e subito. Grazie ai guru e agli influencer che creano spesso illusioni, ora, c’è chi aspira al successo come se fosse il primo obiettivo da raggiungere. Pur di avere un’infinità di seguaci, c’è chi farebbe di tutto. A tal proposito ti suggerisco di leggere “Il galateo su Instagram“.
Secondo il mio parere è un bellissimo social, ma è sottovalutato e viene utilizzato in modo errato. Con l’approccio giusto ed una strategia ben definita è possibile fare marketing, leggi la guida completa per approfondire.
Per avere seguito, devi prima di tutto impostare il profilo nel modo corretto.
- Utilizza lo stesso nickname che hai sugli altri social, scrivi per esteso il tuo nome e cognome o il nome dell’azienda, in questo modo sarai facilmente rintracciabile.
- Il profilo deve essere pubblico e non privato.
- Come foto del profilo ti consiglio di mettere un’immagine in cui si veda bene il viso.
- Scrivi una bio originale in grado di catturare l’attenzione. Se non vuoi perdere la formattazione del testo, ti consiglio di scriverla prima sull’app note o simili, e poi, copiarla nel profilo. Utilizza anche qualche emoticon.
- Aggiungi il link del tuo sito o pagina Facebook. Vorresti aggiungere più di un link come ad esempio il ultimo post del blog o quello per l’iscrizione alla tua newsletter? Esiste una soluzione e si chiama Linktree.
6 errori da non commettere:
- Usare la fotocamera di Instagram, è pessima come qualità! Utilizza la fotocamera del tuo smartphone o di altre app come VSCO Cam (qua trovi la guida completa per imparare a scattare ed editare, tutto all’interno della stessa applicazione) ed importa successivamente le foto dalla galleria. Noterai subito la differenza, l’immagine di partenza sarà migliore anche se non avrà il caratteristico formato quadrato, ma puoi sempre decidere di ritagliarla in fase di editing.
- Perdere troppo tempo per editare le foto con effetti che vadano a rovinare il risultato finale, piuttosto impiega qualche secondo in più per comporre bene lo scatto. Una buona fotografia si ottiene con una buona idea.Click To Tweet
- Non adottare uno stile definito e coerente. Stabilisci da subito gli obiettivi da raggiungere e adotta uno tuo stile personale in modo da differenziarti e rendere il profilo più autorevole.
- Dimenticare di utilizzare gli hashtag appropriati. Le foto devono essere rintracciabili attraverso hashtag specifici che si collegano al tuo brand e/o ai i tuoi obiettivi. Fai attenzione a non utilizzare hashtag segnalati come spam.
- Non interagire. Se vuoi stare su questo social, non accontentarti di pubblicare solo foto belle, investi il tuo tempo interagendo con le persone.
- Pagare e/o utilizzare applicazioni esterne (BOT) per aumentare i follower. Aumenterai solamente il numero e poi? Ti servono “seguaci” attivi, che seguono e interagiscono costantemente con te. Non farti prendere dal morbo dei 10K.
Come aumentare i follower senza perdere la tua libertà
Se vuoi evitare di andare in giro con un caricatore portatile e diventare schiavo di questo social, devi imparare ad ottimizzare il tuo tempo. Ti consiglio di seguire i miei consigli con costanza, ma limitando l’accesso al profilo a tre, massimo quattro volte in una giornata e non di più. Vuoi sapere perché? Il rischio è di perderti e tralasciare cose ben più importanti. Inoltre, datti anche un limite di tempo, indicativamente 10-15 minuti per accesso sono più che sufficienti.
7 modi per aumentare l’engagement
- Esprimi il tuo apprezzamento mettendo dei like e, soprattutto, lasciando dei commenti alle foto altrui. Segui profili e hashtag che possono essere d’ispirazione. Mi raccomando, non adottare quella pratica scorretta del “follow-unfollow” che va tanto di moda.
- Trova un tuo stile sia per le foto sia per l’editing e mantienilo nel tempo.
- Crea un tuo hashtag verificando non esista già. Mettilo in evidenza nel tuo profilo e invita gli altri utenti ad utilizzarlo. Il mio è #dietroadognifotounastoria.
- Partecipa ai contest, è un opportunità per farti conoscere e mettere in mostra i tuoi scatti.
- Segui le community conosciute, utilizza i loro hashtag per aumentare la probabilità che una tua foto compaia tra i popular e magari venga selezionata e premiata.
- Condividi le immagini di Instagram sugli altri social come Facebook o Pinterest.
- Utilizza le stories per mostrare i retroscena e creare ancora più interesse nelle persone.
Per ottenere successo, è fondamentale conoscere le regole, le dinamiche e puntare sempre alla qualità mantenendoti costante. Se ti va, il mio profilo è @francescomagnani.
Anche a te è successo di cadere in questi errori? Non preoccuparti, all’inizio è normale, prova a far tesoro di questi suggerimenti e datti un po’ di tempo per vedere i risultati. Mi piacerebbe conoscere la tua esperienza.
Tags: instagram
Ciao Francesco,
tutti suggerimenti utili,per una come me alle prime armi quanto tempo impiegherò?
Il mio tempo a disposizione nell’arco della giornata è pochissimo,ci vuole piu tempo per me.Pensa non so usare la fotocamera del cellulare,mi darai della stupida! Ahimè è cosi.
Ho bisogno di tempo.
Concetta.