
3 parole per il 2021
Da quando ho scoperto questa rubrica nel blog Pennablu, non posso fare a meno di iniziare il nuovo anno scegliendo anche io 3 parole-guida. Possono sembrare poche, ma vi garantisco che rappresentano una bella sfida e vi permetteranno quantomeno di iniziare un cambiamento. Invece, trovo più ardua l’impresa di rispettare un elenco interminabile di buoni propositi, perché all’inizio è facile partire motivati e con tante aspettative, ma poi, l’entusiasmo va scemando e può rivelarsi una delusione.
Come sono andate le mie 3 parole del 2020?
Lentezza: in quest’anno difficile e particolare per tutti, sono riuscito a riscoprire il piacere di rallentare, ma ahimè, ho utilizzato pochissimo la mia fotocamera istantanea e non ho comprato nessun rullino fotografico.
Cultura: ho acquistato e letto alcuni libri cartacei come autobiografie, saggi, storia e testi che affrontano il tema della fotografia, ma niente sulla tecnica fotografica. Due libri che dovreste leggere assolutamente sono Sulla fotografia di Susan Sontag e Lezioni di fotografia di Luigi Ghirri. Altre letture interessanti le trovate qua.
Realizzazione: ho avuto diverse idee, ma purtroppo non sono riuscito a realizzare nessun progetto fotografico.
Le mie 3 parole per il 2021
Cambiamento
Sono in continua evoluzione – e spero continui – nel mio modo di concepire la fotografia e di fotografare. In buona parte lo devo ad alcuni libri e nuovi autori che ho scoperto. Prediligo una fotografia più concettuale, che si basa sull’idea, sul contenuto e sempre meno sul lato estetico. Anche su Instagram, se qualcuno di voi mi segue, avrà notato un’inversione di rotta.
Organizzazione
Vorrei organizzare meglio il mio tempo, in termini di quantità e soprattutto qualità. Dedicare più tempo alle cose che mi fanno stare bene come la fotografia, il blog e allo stesso tempo concedermi il lusso di un po’ di ozio, che è fondamentale per ricaricare le batterie e ritrovare l’ispirazione.
Costanza
È una qualità che mi appartiene, ma mi riferisco in particolare al blog e nel 2020 ho scritto molto poco. Vorrei essere più costante nella scrittura perché è uno spazio che mi ha permesso di crescere e mi gratifica.
Quali sono le vostre 3 parole per il 2021?
Vi auguro un buon anno.
Grazie per la citazione, buon anno e auguri per le tue 3 parole 🙂