
Firmare le foto digitali: vantaggi e svantaggi
È vostra abitudine firmare le foto? Non sono qui per dirvi se sia giusto o sbagliato, ma voglio informarvi di tutti i vantaggi e svantaggi che comporta, così che possiate trarre le vostre conclusioni.
Vantaggi
- Protezione parziale delle foto: a seconda del tipo di filigrana applicata alle immagini, è possibile impedire ad alcune persone di utilizzare le immagini in modo improprio. Non è del tutto sicuro, ma il più delle volte svolge la sua funzione.
- Visibilità: poiché le immagini possono diventare virali sul web, il fatto di applicare la propria firma con un logo o il link del proprio sito, può generare più traffico sul vostro sito web e portare anche più clienti.
- Ottenere più vendite: quando necessitano di stampe, i clienti devono acquistare le stampe dal fotografo per ottenere la versione non filigranata.
Svantaggi
- Se invadente può distrarre: perché rovinare una bella foto con una firma? Esistono altri metodi per proteggere le foto da eventuali violazioni del copyright.
- Richiede tempo: è meglio concentrarsi sulla creazioni di nuove foto di qualità invece di preoccuparsi troppo di un improbabile furto.
- Non ha nessun valore legale: se le immagini vengono utilizzate per scopi commerciali senza il vostro consenso, non sarà la firma a salvaguardarvi. Ciò che conta è riuscire a provare che siete voi gli autori della foto. Come? Essere in possesso del file raw
- Può essere rimossa: non serve essere dei geni, la maggior parte delle persone con software come Photoshop o Lightroom può essere in grado di rimuovere la firma. Affinché le filigrane siano efficaci, dovrebbero essere di grosse dimensioni andando però a discapito dell’immagine.
- Meno condivisioni: poche persone condividerebbero una foto firmata poiché è una sorta di pubblicità gratuita.
- Può sembrare amatoriale o arrogante. Ovviamente dipende da quanto elegante e discreta è la firma.
L’applicazione della firma è spesso fonte di discussione, qual è il tuo parere? Cosa aggiungeresti alla lista dei vantaggi e svantaggi?
Tags: copyright
Ciao Francesco,
io firmerei le immagini solo se strettamente necessario (quindi in rarissimi casi) e con una firma discretissima e che non si nota troppo. Come dici tu, la firma è spesso segno di arroganza o di “fotografo amatoriale che se la tira” e spesso, ahimè, ne vedo tante che sono fastidiose, di pessimo gusto e soprattutto accompagnano immagini banali e gia’ viste in termini di composizione soggetto nonostante siano tecnicamente buone.
D’altra parte i “veri” fotografi non firmano mai le proprie immagini.