I primi passi con Adobe Camera Raw: parte I
Dopo aver parlato dei pro e dei contro del formato raw e jpeg, è giunto il momento di iniziare a muovere i primi passi con adobe camera raw, noto software di post-produzione per lo sviluppo dei file in formato raw. Una volta terminata una sessione di scatti e aver salvato le immagini sul computer, non vi resterà che cliccare su una di esse per iniziare lo sviluppo in digitale. Vi troverete di fronte a questa schermata:
Clicca sull’immagine per ingrandirla
- In alto ci sarà la barra degli strumenti;
- a destra visualizzerete l’istogramma, i parametri di scatto e, sotto, una serie di controlli specifici.
I primi 4 passi fondamentali
-
Il regolamento del bilanciamento del bianco. Vi sarete trovati diverse volte con i colori di una foto non conformi a quelli del momento dello scatto; vi si può porre rimedio attraverso due metodi:
a: spostando il cursore della temperatura fino a che non avrete trovato il giusto bilanciamento. Infatti, muovendo il cursore verso sinistra, otterrete un’immagine con tonalità più fredde, al contrario verso destra avrete un’ immagine con tonalità più calde.
b: cliccando, sulla paletta degli strumenti in alto, il terzo pulsante, ovvero quello del contagocce (attivabile anche digitando semplicemente la lettera I della tastiera). Dovrete quindi cliccare su un punto originariamente di colore bianco o grigio chiaro. Vedrete variare in automatico il bilanciamento e la tinta. - Il recupero di eventuali zone bruciate dell’immagine. Innanzitutto per visualizzarle dovrete pigiare sulla lettera O della tastiera, così le vedrete colorate di rosso. Dopodiché muovete il cursore “recupero” verso destra fino a che non vedrete scomparire del tutto, o quasi, le zone rosse.
- Lo schiarimento delle aree troppo scure. Muovete con moderazione il cursore “luce di schiarita” verso destra. Attenzione, perché un eccessivo incremento di questo parametro può aumentare il rumore digitale!
- Il conferimento di maggior impatto alla foto. Muovete il cursore “chiarezza” verso destra per aumentare il contrasto dei toni medi: solitamente un valore compreso fra +25 e +50 può andare bene. Se però vi ritrovate con un’ immagine dove ci sono delle persone in primo piano, vi consiglio di muovere questo cursore verso sinistra, indicativamente su un valore compreso fra – 10 e -20, così da ammorbidire la pelle. Se volete far risaltare maggiormente i toni medi perché un po’ spenti, vi basterà aumentare il cursore “vividezza” di qualche punto.
Quando effettuate delle modifiche a ogni singolo parametro, fatelo sempre con lo zoom al 100%, in modo da visualizzare bene il risultato. Inoltre, per visualizzare le modifiche effettuate, vi basterà cliccare su “anteprima”. Vi ricordo che il raw è un negativo digitale ed è quindi necessario effettuare un buono sviluppo; questo non vuol dire comunque che bisogna abusarne! La cosa migliore per iniziare lo sviluppo è avere una buona immagine di partenza.
Hai trovato interessante questo articolo? Valuta l’opportunità di lasciare un commento, contribuendo così ad arricchire questo blog. Condividilo sui social network.
Tags: Camera Raw, post-produzione
Lascia un commento