Il blog compie 10 anni
Oggi festeggio il 10° compleanno del blog, uno spazio virtuale che continua ad esistere grazie a voi, cari lettori e lettrici. I commenti e le email ricevute mi hanno sempre aiutato a trovare l’ispirazione per produrre nuovi contenuti. Ricordo ancora le emozioni di quando pubblicai il primo post, ma anche i tanti dubbi: “qualcuno lo leggerà? Sarà interessante e/o utile? Qualcuno scriverà un commento?”. Non è facile trovare il coraggio di esporsi al web, perché quando scriviamo raccontiamo anche di noi stessi.
Poi, con il passare degli anni, ho acquisito più sicurezza anche se quel briciolo di incertezza c’è sempre, ma continuo a scrivere e condividere la mia esperienza perché mi piace mettermi alla prova e ad oggi, mi ritengo soddisfatto. C’è stato un periodo in cui il blog andava di moda, alcuni lo hanno aperto per curiosità, altri con la speranza di guadagnare, magari spinti da qualche post sponsorizzato, ma altrettanti lo hanno abbandonato dopo poco tempo.
Oggigiorno, vanno di moda i vlogger e gli youtubers, mentre i blog e i contenuti scritti interessano solamente una piccola parte di utenti. Sempre meno persone hanno voglia di leggere un articolo di poche centinaia di parole, che significa investire 5 minuti del proprio tempo. Questa è la triste realtà quindi, per ottenere un discreto seguito con il blog, occorre passione, organizzazione, studio e bisogna trovare il proprio tono di voce per essere altamente comunicativi e distinguersi dalla massa.
Qualche dato
- 274 sono gli articoli pubblicati;
- 1005 i commenti ricevuti;
- 424 gli iscritti alla newsletter, con un tasso di apertura del 36.4% e un tasso di clic del 12.8%.
Sostieni il blog
Non ho mai amato la presenza di banner e inserti pubblicitari che indirizzano l’utente a siti esterni, questo perché ho preferito mantenere il blog pulito e offrire risorse gratuite al 100%. Se però i miei articoli ti sono stati d’aiuto o hai trovato qualche guida utile, puoi sostenere questo blog e offrirmi un caffè cliccando sul tasto donazione.
Verso l’11° anno di blogging, cosa cambierà?
- Pubblicherò più articoli rispetto al triennio precedente e questa volta dovrei rispettare l’obiettivo: ho creato un piano editoriale nel quale ho già una lista di 20 possibili articoli, circa 2 al mese e sempre il lunedì.
- Aggiornerò qualche articolo più datato. Visto che alcuni di essi compaiono ancora nei primi risultati di ricerca su Google, è importante ampliarli, renderli attuali o semplicemente perché è cambiato il mio punto di vista.
- Cercherò di cambiare veste grafica al sito. Purtroppo, un obiettivo che rimando da tempo, ma spero di riuscirci.
Come hai scoperto il blog e quanto tempo lo segui? Ti è stato utile?
Tags: blog
10 anni è un gran traguardo. Auguri!
Non sono tanti i blog che vantano così tanti anni di permanenza in rete, specie adesso che i social hanno monopolizzato l’attenzione del pubblico.