
La sensibilità: perché è un’arma vincente?
Un bravo fotografo deve avere buone conoscenze teoriche e pratiche, un attento spirito d’osservazione e il corredo fotografico deve essere all’altezza di ogni situazione. Fino a qui, tutto nella norma, ma cosa serve per fare veramente la differenza? La sensibilità: una caratteristica che ci rende unici.
La sensibilità è la capacità di una persona di osservare e percepire determinate situazioni.
Spesso viene vista come un difetto quando invece, è un dono grazie al quale potrete entrare in empatia con gli altri e solo attraverso la sensibilità potrete esprimere al massimo il vostro lato artistico. Le persone sensibili e all’apparenza fragili, sono quelle che quando devono affrontare degli ostacoli, tirano fuori tutta la loro forza ed energia per lottare.
È una dote con la quale si nasce o che si forma nei primi anni di vita, ma che sicuramente non si può decidere di sviluppare.
La sensibilità nella fotografia
Vi è mai capitato di guardare una foto e rimanere colpiti? Magari ritraeva un luogo a voi già noto, ma nonostante ciò, qualcosa di diverso ha catturato il vostro sguardo e le vostre emozioni non erano le stesse di sempre. Il motivo del vostro stupore è da attribuire alla bravura del fotografo che è riuscito a dare un’interpretazione originale, una chiave di lettura inusuale.
Per ottenere una buona immagine, serve una combinazione efficace di luce, composizione e prospettiva, ma soprattutto, deve raccontare qualcosa.
La sensibilità distingue e valorizza una persona. #obbiettivamentefrancescoClick To TweetLa sensibilità è un fattore importante per il percorso professionale di un fotografo poiché permette di migliorare la comunicazione e di avere la giusta motivazione nella vita di tutti i giorni. Se saprete sfruttarla nel modo giusto, riuscirete ad emergere e potrete puntare diritto al successo, ammesso che l’umiltà faccia parte di voi.
Quale significato e quanta importanza date alla sensibilità? Se è un aspetto che fa parte di voi, siete riusciti a trarne un vantaggio?
Tags: fotografo, sensibilità
francy concordo con te … a primo impatto la sensibilità si vede come fragilità come debolezza ma è proprio lei che tira fuori l’eccezionale la bellezza nelle cose che a volte e ben nascosta e non si nota