
Quanto sono importanti le immagini nel marketing?
Con gli smartphone di ultima generazione, tutti abbiamo una fotocamera a portata di mano e chiunque, almeno una volta, ha scattato una foto e l’ha condivisa sui social network. L’enorme quantità di foto caricate ogni giorno sul web, fa pensare che stiamo entrando in una nuova era, quella della cultura visiva. Le immagini stanno diventando il “linguaggio universale”, basta vedere la rapida crescita che hanno avuto alcuni social network come Instagram, Tumblr e Pinterest.
Come e perché si dovrebbero usare le immagini nel marketing e nei social network?
Oggigiorno è molto importante promuoversi sui social, ad esempio avere una fanpage su Facebook, una pagina su Google+ oppure un profilo su Twitter, ma è altrettanto importante fare un buon uso delle immagini.
4 ragioni per cui le immagini sono importanti:
- Gli articoli con immagini ottengono ottengono molte più visite;
- le immagini invogliano maggiormente alla condivisione e sono virali;
- la qualità di un’immagine è molto importante nella scelta e nell’acquisto di un prodotto;
- per un negozio online, la qualità di immagine dei prodotti è più importante delle informazioni specifiche del prodotto, di una lunga descrizione o di una recensione.
Infografica di MDG Advertising
Come effettuare una buona strategia di mercato?
- Per il vostro sito, utilizzate immagini di presentazione ad alta definizione, questo permetterà all’utente di capire bene la qualità del servizio e saranno maggiori le probabilità di concludere una trattativa.
- Se al vostro sito avete affiancato anche un blog (sapete perché è importante avere un blog?), utilizzate sempre una o più immagini per i vostri articoli.
- Per ciascun social network che avete attivo, impostate una bella immagine sia per il profilo che per la copertina. Per fare ciò, dovrete ritagliare e ridimensionare le immagini in modo da aver la miglior resa. Non vi preoccupate, se non volete perder tempo con i vari programmi di fotoritocco, ho scoperto questo semplice ed utile tool online “AP Social Media Image Maker“, dovrete solamente caricare le immagini e al resto penserà tutto lui.
Quanto reputate importante l’utilizzo di immagini nel marketing e nei social network? State utilizzando immagini di qualità? Mi farebbe piacere sapere la vostra opinione.
Tags: fotografia e marketing
Le (ottime) immagini sono necessarie, non basta solo una buona scrittura per catturare il pubblico 😉
Bravo Francesco!!