Perché le mie foto sono mosse?
A tutti, almeno una volta, è capitato di scattare delle foto mosse. E, può sembrare un errore da principianti, ma succede anche ai più bravi, basta una distrazione e la foto è da cestinare poiché è inutile provare a rimediare con la post-produzione, sarebbe tempo sprecato.
Ci sono quattro semplici cose che potete controllare prima di premere il pulsante di scatto per evitare che le foto appaiano mosse.
1. Verificate che il tempo di scatto sia sufficientemente veloce. Se le vostre foto sono mosse, è probabile che l’otturatore è rimasto aperto per troppo tempo. Se vi muovete – anche solo di poco – mentre l’otturatore è aperto, le foto appariranno sfocate. Oppure il soggetto che volete catturare è in movimento e per questo motivo l’otturatore si deve aprire e chiudere molto rapidamente. Quando si scatta a mano libera senza l’utilizzo del treppiede, è consigliabile tenere un tempo di scatto non inferiore a 1/60. Inoltre, se utilizzate uno zoom o un teleobiettivo, impostate un tempo di scatto che sia direttamente proporzionale alla lunghezza focale che utilizzate. Ad esempio, se utilizzate una lunghezza focale di 200mm si deve impostare un tempo di scatto di 1/200.
2. Rimanete concentrati. Potrà sembrare ovvio, ma a volte, se la fotocamera è impostata per la messa fuoco automatica, può capitare di mettere a fuoco la parte di scena sbagliata. Per evitare ciò, impostate la fotocamera su un punto AF singolo e mettete a fuoco gli occhi del soggetto o la parte della foto che desiderate.
3. Controllate l’apertura. Avere l’obiettivo aperto alla sua massima apertura può creare quegli adorabili sfondi sfocati, ma può anche essere la causa di immagini poco nitide. È meglio mantenere l’apertura dell’obiettivo uno o due stop sopra la sua massima apertura. Ad esempio, con un obiettivo f/1.8 non lo imposterò al di sotto di f/2.2. e con il mio obiettivo f/2.8, non andrò al di sotto di f/3.5
4) Verificate di avere abbastanza luce (o aumentate gli ISO), elemento fondamentale per ottenere una buona foto. Se la vostra fotocamera è in difficoltà, avvicinatevi alla finestra o alla fonte di luce, spesso può essere sufficiente per migliorare le cose. In caso contrario, aumentate gli ISO senza preoccuparvi del rumore digitale, primo perché è meglio una foto a fuoco con un po’ di grana che una foto mossa e secondo, il rumore si può in parte correggere in post-produzione.
Come puoi utilizzare il tempo di scatto in modo creativo?
Il tempo di scatto influisce sul movimento nella foto in due modi:
- Un tempo di scatto elevato congela l’azione.
- Un tempo di posa lungo mostra la sfocatura del movimento.
Quando decidete quale velocità dell’otturatore utilizzare, prendete l’abitudine di chiedervi se qualcosa nell’inquadratura si sta muovendo e come vorreste catturare quel movimento.
Dopo aver scattato, controllate sullo schermo della fotocamera se la foto è venuta mossa?
Tags: consigli per scattare
Lascia un commento