Quando come e perché condividere le foto
Tra gli appassionati di fotografia e in generale tra le persone che utilizzano i social media è facile che nasca un sentimento di invidia, probabilmente, derivato da due fattori:
- la bravura perché non è mai facile attribuire il merito ad una persona più brava di noi. Anzi, ci si domanda su come avrà fatto a raggiungere determinati risultati e la risposta più frequente è che ci sarà un barbatrucco. Ci si nasconde dietro una scusa, ma la cosa più sensata da fare è ammettere le proprie lacune e iniziare a rimboccarsi le maniche per migliorare.
- I numeri, mi riferisco alla quantità di follower e di like. E anche in questo caso, l’atteggiamento più spontaneo è quello di rimanere passivi guardando solo il proprio orticello.
L’invidia non porta ad interagire e allora mi chiedo che senso ha stare su un social? Il problema non sono i social media, ma il modo in cui vengono utilizzati dalle persone.
Quando condividere una foto
Scorrendo il feed o la sezione esplora di Instagram, vi sarà capitato di essere catturati da alcune fotografie e, sicuramente, avrete messo un like, l’ennesimo che si va ad aggiungere ad altre centinaia e migliaia. Dopo qualche secondo, vi sarete già dimenticati di tutto e nell’era delle immagini, dove ne vengono pubblicate a migliaia ogni secondo, il rischio è di fare un’indigestione di pixel senza che vi rimane nulla.
Quando una foto cattura la vostra attenzione, soffermatevi su di essa, analizzatela e cercate di capire cosa vi piace e cosa vi comunica. Scrivete un commento, il quale non si deve limitare all’utilizzo di un aggettivo e condividete la foto. Così facendo è molto probabile che la persona interessata, oltre a ringraziarvi, guarderà le vostre foto e magari ricambierà. Questo tipo di interazione è molto più stimolante per entrambi, credetemi.
Come condividere una foto
Non c’è niente di più semplice eppure, oltre ad essere una pratica poco in uso, vedo ancora foto condivise senza menzionare l’autore. Trovo tutto ciò una mancanza di rispetto. Ripetete con me: si condivide sempre menzionando l’autore.
Perché condividere una foto
Mostrare ad altri delle foto che ci hanno emozionato può essere un’opportunità per sensibilizzare le persone sul valore della foto inteso come mezzo di comunicazione per raccontare e/o trasmettere un messaggio.
Consiglio giusto per dare merito all’autore e creare anche nuove interazioni. Spesso vado di corsa e mi dimentico di lasciare un commento oltre al semplice like.
È un piacere leggerti nuovamente.